HOME

Figli illustri di Sedini

Organizzare una rubrica di "figli illustri" di un paesino come Sedini, non è una cosa semplice.

Troppi sono i dubbi e le incertezze che sorgono sul chi possa essere dichiarato un "figlio illustre" o su quali siano le caratteristiche che bisogna avere per essere dichiarato tale.

D'altra parte, volendo organizzare con una certa sistematicità (se pur in modo concentrato) le informazioni relative ad un paesino quale è Sedini, è giusto anche mettere in evidenza quelle persone che, come si dice, abbiano dato "lustro" al paese.

Perciò, anche se con criteri non ben definiti, cercherò di dare risalto a quelle figure che, nel "piccolo" del paese, si siano distinte, per le loro doti, elevandosi sulla massa, o che comunque potrebbero essere presi come esempio di rettitudine, di coraggio, di cultura o che possano costituire un modello altamente positivo di vita.

Spero che i criteri individuati siano quelli giusti e che pervengano, anche da altri, suggerimenti o consigli adeguati a tale riguardo.

Nota bene: Ho ritenutodi dover inserire, tra i figli illustri di Sedini, il Dottor Socrates Vittorio Bacchiddu che, pur non essendo nato in Sedini (difatti era figlio di un sedinese che si era allontanato dal paese per motivi di lavoro), per le vicissitudini che hanno contraddistinto la sua vita (che somiglia molto ad un soggetto da film) e per la statura morale e professionale che lo hanno fatto amare, in terra straniera, merita di essere ricordato anche in Sedini che, a sua volta, puo' fregiarsi, in una certa misura, del valore che gli altri hanno riconosciuto a questo personaggio (varrebbe la pena di leggere, in modo piu' approfondito, la sua storia).

 

Socrates Vittorio Bacchiddu